Vai al contenuto
Cerca
Scarica il PDF

Rimanere investiti: Il costo del cash-out durante un sell-off di mercato

Il tempismo di mercato può portare a perdere i rally e a ottenere rendimenti inferiori. Rimanere investiti per una crescita a lungo termine.

Aprile 2025, Aggiornamenti periodici

Gli investitori sono spesso tentati di cercare di temporizzare il mercato azionario, puntando a massimizzare i guadagni comprando al ribasso e vendendo al rialzo. Tuttavia, il tempismo di mercato può far perdere loro l'occasione di assistere a importanti rally di mercato, con rendimenti potenzialmente molto più bassi. Considerate invece un'allocazione strategica alle azioni per una crescita a lungo termine.

Il caso di rimanere investiti 

Il grafico a barre sottostante illustra come una strategia di investimento a lungo termine possa generare rendimenti molto più elevati. Esaminiamo tre individui, ognuno dei quali ha iniziato con 10.000 dollari nell'S&P 500 negli ultimi 20 anni.

  • Investitore 1: ha continuato a investire e si è ritrovato con 61.750 USD. 
  • Investitore 2: ha mancato i 10 giorni migliori, ottenendo 22.871 dollari. 
  • Investitore 3: ha mancato i 20 giorni migliori, concludendo con un saldo di 9.724 USD. 

I rischi del market timing

Questi dati sottolineano il rischio di cercare di temporizzare il mercato. Gli investitori a breve termine che sbagliano le entrate e le uscite dal mercato potrebbero perdere i giorni migliori e lasciare sul tavolo rendimenti sostanziali. Concentrandosi sugli obiettivi a lungo termine e adottando un approccio di allocazione strategica, gli individui possono beneficiare del potenziale di crescita nel tempo.

Staying invested produced a bigger balance over the long term

(Fig. 1) USD 10,000 invested in the S&P 500 (January 1, 2005–December 31, 2024)
Staying invested produced a bigger balance over the long term

Sources: T. Rowe Price, S&P. See Additional Disclosures.
Past performance is no guarantee or a reliable indicator of future results. It is not possible to invest directly in an index. Graph is shown for illustrative
purposes only.

Un approccio equilibrato può essere sia un driver che un buffer

Nessun singolo investimento a lungo termine è in grado di salvaguardare gli investitori dalla volatilità del mercato e di fornire il potenziale di crescita necessario per raggiungere i loro obiettivi. Per questo motivo, gli investitori si affidano a un mix di investimenti diversificati tra le varie classi di attività. Gli individui che bilanciano azioni (con il loro potenziale di rendimenti assoluti più elevati) e obbligazioni (con la loro durata, il reddito e la prevedibilità) hanno storicamente registrato oscillazioni meno drammatiche nei loro portafogli. Gli investitori bilanciati scambiano una parte del rialzo dei rendimenti di un portafoglio interamente azionario con drawdown meno gravi e perdite medie più basse negli anni di mercato negativo. 

Balanced portfolio performance

(Fig. 2) 30 years ended December 31, 2024
Balanced portfolio performance

Figures refer to simulated past performance and that past performance is not a reliable indicator of future performance.
These hypothetical portfolios combine stocks and bonds to represent a range of potential risk/reward profiles. For each allocation model, historical data are shown to represent how the portfolios would have fared in the past. Figures include changes in principal value and reinvested dividends and assume the portfolios are rebalanced monthly. It is not possible to invest directly in an index. Sources: T. Rowe Price, created with Zephyr StyleADVISOR; Stocks: S&P 500 Index, which represents the 500 largest companies in the U.S.;
Bonds: Bloomberg U.S. Aggregate Bond Index, which represents the intermediate-term investment-grade bonds traded in the U.S.

 

Di  Christopher J. Kushlis
Di  Adam Marden, Pranay Subedi

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. 

Le opinioni contenute nel presente documento sono aggiornate all'aprile 2025 e sono soggette a modifiche senza preavviso; tali opinioni possono differire da quelle di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o dei suoi associati. In nessun caso il materiale, in tutto o in parte, può essere copiato o ridistribuito senza il consenso di T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

SEE ex- UK - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2025 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.

202504-4404625