Vai al contenuto
Cerca

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Diversified Income Bond Fund
Portafoglio globale, gestito attivamente, composto da obbligazioni di tutti i tipi, emesse da un'ampia gamma di società di tutto il mondo, inclusi i Paesi emergenti. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU1244139231
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
28-feb-2019 - Ken Orchard, Portfolio Manager,
Nonostante il rischio di rallentamento della crescita globale, siamo ottimisti ritenendo che il declino recente dei prezzi degli attivi finanziari e i toni adottati dalla Federal Reserve statunitense possano portare a una stabilizzazione degli asset rischiosi, dopo il rally visto all'inizio dell'anno. Inoltre, lo stimolo monetario cinese dovrebbe iniziare ad avere effetto sull'economia reale, mentre alcuni rischi macro, come la Brexit e le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina, sembrano in via di attenuazione.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Cerchiamo di aggiungere valore principalmente attraverso l'allocazione settoriale, la selezione dei titoli e delle valute e la gestione della duration. Il nostro approccio si basa su metodi proprietari di ricerca fondamentale e analisi “relative value”. Prestiamo particolare attenzione alle prassi di gestione del rischio e alla diversificazione del portafoglio, al fine di gestire al meglio il profilo di rischio complessivo. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2019 - Ken Orchard, Portfolio Manager,
A febbraio il portafoglio ha sovraperformato l’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate (con copertura in USD), un risultato positivo riconducibile principalmente alle esposizioni settoriali. Ad esempio, la posizione fuori benchmark nell'high yield globale ha offerto un contributo rilevante, in quanto i toni da colomba adottati dalle principali banche centrali insieme al contesto tecnico favorevole hanno determinato una decisa contrazione degli spread a febbraio. La sottoesposizione alla duration statunitense ha sostenuto la performance, in un mese che ha visto i tassi di interesse sui Treasury in lieve rialzo su tutta la curva, mentre gli asset rischiosi hanno continuato a riscuotere il favore degli investitori. Un'altra aggiunta di valore è derivata dalla posizione di sovrappeso sulla duration in alcun mercati emergenti selezionati (in particolare, Romania e Messico), dove gli interessi sono scesi su quasi tutte le scadenze. L'effetto maggiormente negativo sulla performance è scaturito dalla posizione lunga sullo yen giapponese, che deteniamo a fini di copertura nel caso in cui la volatilità dovesse risalire. Tuttavia, la valuta nipponica ha risentito della debolezza dei dati sul commercio e dei toni accomodanti della banca centrale, cui si è aggiunto il rally dei mercati azionari.
28-feb-2019 - Ken Orchard, Portfolio Manager,
Le allocazioni settoriali non hanno subito modifiche di rilievo e sono rimaste sostanzialmente invariate.
28-feb-2019 - Ken Orchard, Portfolio Manager,
Abbiamo ridotto l'esposizione alla duration USA, che avevamo acquistato nell'autunno del 2018 prima della correzione scattata sugli asset di rischio nel quarto trimestre. La nostra ipotesi di base punta a un rafforzamento graduale della crescita e a una sospensione degli interventi di politica monetaria da parte delle banche centrali, pertanto riteniamo che le curve dei rendimenti di alta qualità potrebbero diventare più ripide.
28-feb-2019 - Ken Orchard, Portfolio Manager,
Manteniamo la sovraponderazione dello yen giapponese come protezione da nuovi incrementi della volatilità e le posizioni lunghe sulle valute di alcuni mercati emergenti selezionati, in quanto ci aspettiamo che il vigore del dollaro USA si attenui.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: Bloomberg Index Services Limited.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.