Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Frontier Markets Equity Fund
Portafoglio, gestito attivamente, di circa 50-80 aziende di alta qualità fortemente orientate alla crescita, selezionate nei mercati di frontiera. Il fondo punta a offrire un'esposizione dinamica ai mercati di frontiera, ovvero ai Paesi non inseriti negli indici dei mercati sviluppati o emergenti.
ISIN LU1079765662
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
30-giu-2021 - Johannes Loefstrand, Portfolio Manager,
Le condizioni e le opportunità di investimento varieranno notevolmente tra i mercati di frontiera, anche all’interno della stessa regione. La crisi globale in atto sta creando opportunità di investimento e le prospettive di crescita a lungo termine di molte società appaiono ancora sottovalutate, ma bisogna ammettere che a livello di singoli titoli ci saranno attori vincenti e perdenti. Siamo convinti che i fondamentali macroeconomici e i dati demografici relativi a numerosi mercati di frontiera oggi siano favorevoli e, in certi casi, richiamino quelli dei paesi emergenti di 15/20 anni fa.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il nostro lavoro di ricerca punta a individuare aziende di qualità che stanno incrementando gli utili in modo rapido e sostenibile, quotate a prezzi che non riflettono pienamente questo ritmo di crescita. Siamo costantemente attivi sul campo per incontrare i team dirigenziali delle società e gli esperti settoriali nei Paesi di frontiera con l'intento di scovare le realtà destinate a prevalere in un'ottica di lungo periodo. Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.

Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

30-giu-2021 - Johannes Loefstrand, Portfolio Manager,
Dopo aver registrato ottimi andamenti per un paio di mesi, l’azionario di frontiera ha rallentato a giugno, continuando però a sovraperformare i titoli corrispettivi dei mercati sviluppati ed emergenti. Il Vietnam, che costituisce una porzione significativa dell’indice, ha continuato a progredire, nonostante la diffusione di una variante di coronavirus che ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo all’impatto sull’attività economica. Il rialzo del mercato è in gran parte attribuibile al forte aumento dell’interesse da parte degli investitori retail. Il Marocco è riuscito a raggranellare una performance positiva, con alcuni titoli bancari che si sono trovati sotto pressione dopo un periodo di sovraperformance. A giugno il mercato azionario del Bahrein ha raggiunto i massimi da 10 mesi, con le banche commerciali e le compagnie assicurative che hanno messo a segno ottimi guadagni. Nel portafoglio l’ampia posizione su Halyk Savings Bank, con sede in Kazakistan, ha frenato la performance. Dopo diversi mesi consecutivi di forti guadagni, gli investitori hanno colto l’opportunità di registrare profitti facendo perdere terreno alle azioni. A più lungo termine riteniamo che la banca sia ben posizionata per generare ROE e margini più elevati. La posizione consistente su FPT, con sede in Vietnam, ha nuovamente offerto un contributo significativo ai risultati. Gli investitori sono stati incoraggiati dagli ultimi risultati trimestrali del gruppo operante nel settore delle tecnologie e delle telecomunicazioni.
30-giu-2021 - Johannes Loefstrand, Portfolio Manager,
Le principali posizioni di sovrappeso in portafoglio rimangono la tecnologia informatica (IT) e i beni voluttuari, mentre i settori maggiormente sottoponderati sono i materiali, l’immobiliare e la salute. Nell’area degli industriali e servizi alle imprese abbiamo rafforzato la posizione esistente nel fornitore leader islandese di attrezzature, sistemi e servizi di elaborazione avanzati per l’industria delle proteine animali. L’azienda fornisce attrezzature innovative, software di automazione e servizi per soddisfare la crescente domanda globale di proteine e alimenti trasformati, riducendo al minimo i rifiuti e aumentando il valore aggiunto per i propri clienti.
30-giu-2021 - Johannes Loefstrand, Portfolio Manager,
A fine giugno i paesi maggiormente sovrappesati in portafoglio in termini relativi comprendevano Vietnam, Bangladesh, Egitto e Pakistan, mentre le sottoponderazioni più significative includevano Bahrein, Nigeria e Marocco. A giugno abbiamo avviato una posizione in una società che è quotata nel Regno Unito ma che gestisce un portafoglio di 12 portali di annunci online leader in Lituania, Estonia e Lettonia. Riteniamo che le economie baltiche siano ben posizionate per recuperare il ritardo rispetto al resto dell’Europa e dovrebbero beneficiare del fondo Recovery and Resilience Facility dell’Unione europea e di altre misure di sostegno fiscale.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

WARNING : /content/tpd/global/it/site-content/disclaimers/funds/general/attribution---general PATH IS NOT CORRECT.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.